Studioteca

Il progetto propone i seguenti obiettivi:

  1. promuovere una cultura del recupero che miri a contenere l’acquisizione di maggiori  competenze;
  2. realizzare un percorso in grado di aiutare chi ne ha bisogno con interventi qualificati e personalizzati;
  3. stimolare un gruppo di docenti ad assumere un ruolo differente rispetto a quello di semplice “trasmettitore culturale”;
  4. favorire il passaggio a un’ottica socio-cognitiva e interdisciplinare del recupero;
  5. ampliare, in orario pomeridiano, la fruibilità della scuola agli studenti, per favorire la percezione di essa come luogo d’apprendimento e socializzazione costruttiva.

Il modulo prevede la costruzione di team di docenti appartenenti ad aree disciplinari differenti e la costruzione di team di studenti tutor,  costituiti da studenti con competenze personali particolarmente sviluppate in aree disciplinari differenti (area linguistica, area matematica/scientifica, area professionale). Saranno così costituiti gruppi di studio che si suddivideranno negli spazi scolastici in base al compito o studio da effettuare.

L’interazione fra pari potrà sollecitare una condizione di interattività costruttiva e diretta, una condizione di aiuto e incoraggiamento, un miglioramento delle competenze ed un aumento del livello di motivazione. Potranno essere stimolate competenze comunicative e argomentative che favoriscono il dialogo e l’acquisizione di stima in sé e di motivazioni personali.

Regolamento del corso

Galleria e pagina preparate da:  Giada May Piatti & Martina Magni

Annunci