Osservazioni di una prof. orgogliosa

Dopo alcune spiegazioni impartite, a gocce, sugli ambienti condivisi, sul montaggio video, su Excel, su WordPress e sulla programmazione visuale, gli studenti si sono divisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo si occupa di un aspetto del sito che abbiamo creato per web e per mobile,

C’è chi si occupa delle gallerie fotografiche e chi delle immagini delle testate. C’è chi lavora al montaggio dei video . C’è chi lavora con Scratch e chi con Excel. Tutti gli studenti hanno l’accesso al lato amministrativo del sito anche se con ruoli diversi: administrator, editore, autore. I ruoli cambiano (salgono di livello) man mano che aumentano le competenze di gestione del sito.

L’uso dell’ambiente condiviso in Drive è diventato naturale. Tutto il materiale viene caricato e scaricato all’occorrenza da PC e da smartphone.

Si lavora utilizzando SW proprietari, free e online. Questo per abituare i ragazzi ad essere elastici e a trovare quel che serve in rete e senza piratare.

Il gruppo è formato da studenti del Tecnico grafico, del Tecnico Turistico e del corso IeFP Grafico Multimedia con età ed etnie diverse. E’ entusiasmante vederli lavorare insieme scambiandosi conoscenze e competenze.

Il gruppo si sta affiatando e Whatsapp non è più solo una fonte di informazione sugli incontri ma è diventato un luogo di incontro dove si possono scambiare informazioni varie e fare quattro risate. Ci sono stati anche 45 post nel giro di pochi minuti. Uno chiama e gli altri rispondono. C’è partecipazione.

Grazie ragazzi.

La vostra Prof. Trimarchi

 

Annunci